Prenota il tuo soggiorno Scroll
Chicca Ortu: tradizioni di famiglia e ricetta delle feste

Chicca Ortu: tradizioni familiari e la ricetta per le feste

Alla guida del ristorante Li Ciusoni, Chicca Ortu racconta la sua passione per la pasta fresca, legata ai ricordi d’infanzia: “Cucinare qui è come cucinare per una grande famiglia”
Antipasti caldi e salumi saporiti dell’entroterra, primi piatti della tradizione, grigliate di carne e il famoso porcetto arrosto allo spiedo, formaggi locali e dolci tipici della Gallura. Al Ristorante Li Ciusoni la tavola è imbandita di specialità dell’autentica cucina gallurese. Piatti genuini e ricchi di gusto per scoprire i sapori di questa terra, circondati dalla natura tra splendidi lecci e grandi massi di granito.

Eccellente padrona di casa a Li Ciusoni, Chicca Ortu, membro della famiglia Muntoni, ci racconta come è nata la sua passione per la cucina e la pasta fresca, a cui lega ricordi d’infanzia. L’occasione giusta per svelarci la ricetta del suo raviolone gallurese, piatto tipico delle feste.

Mangiare in famiglia a Li Ciusoni

Come è arrivata ai fornelli? A tutta la mia famiglia è sempre piaciuto cucinare e i miei genitori ogni volta coinvolgevano me e mio fratello nella preparazione della pasta fresca. La mamma, poi, ci dava delle formine apposta per preparare i nostri dolci mentre lei cucinava i suoi; il papà, agricoltore, ci faceva fare il formaggio con i barattolini del tonno, anche se devo ammettere che il nostro, chissà perché, veniva durissimo. La cucina per me è ancora questo, è famiglia. La cucina unisce le persone e cucinare a Li Ciusoni per me è come cucinare per una grande famiglia.

Si sente molto legata alla sua terra? Moltissimo, ho lavorato anche da altre parti, ma al Resort Valle dell’Erica mi trovo così bene, è un posto meraviglioso e considero prestigioso il fatto di lavorare qui.

Piatti genuini e la ricetta del raviolone gallurese

Come descriverebbe la sua cucina? Semplice, è proprio come si mangerebbe a casa. I miei piatti sono genuini. Qui tutto si fa al momento: la mia è una cucina a km e a minuto 0. Mi piace preparare le cose nostrane, sarde, ma non solo. Propongo i piatti di pasta tipici galluresi e poi serviamo anche il maialetto, le focaccine e altre specialità.

Ideale per le feste, Chicca ci dà la sua ricetta del raviolone, primo piatto tipico della cucina italiana, da scoprire nella versione gallurese che, nelle sue mani, diventa un disco di sfoglia di pasta dalla forma rotonda.

Per preparare il mio raviolone uso solo farina di grano duro, acqua tiepida e sale. Il ripieno è fatto con un formaggio tipico gallurese, la panedda, che è tenerissimo, a cui io aggiungo della ricotta per renderlo ancora più morbido. Poi metto prezzemolo, limone e zucchero. Quest’ultimo ingrediente è tipico del raviolo gallurese, si usa solo in questa zona della Sardegna e fa da contrasto con il limone, ma anche con il sugo di pomodoro e basilico.

Si capisce che è appassionata del suo lavoro. Crede sia il più bello al mondo? Sì, dico sempre che lo è insieme a quello del medico. Medicina e cucina curano. La seconda cura l’anima e la gratifica.

NOI SIAMO QUI